La gravidanza è un momento dal grande potenziale trasformativo, un evento non solamente fisico ma anche fortemente emozionale ed è importante viverlo in maniera sicura, serena, naturale. La nascita di un figlio è un’avventura straordinaria, un momento fondamentale nella vita di ogni donna e di ogni famiglia.
Questo corso ha lo scopo di informare, di rendere la donna consapevole delle proprie competenze, di sostenere la coppia nel momento di passaggio a coppia genitoriale e di preparare lo spazio idoneo all’accoglienza del nascituro. La donna e la coppia verranno accompagnate in questo percorso da un’equipe di ostetriche puericultrici psicologhe ed altre figure professionali necessarie a fornire le informazioni necessarie riguardanti la gravidanza, il parto e la nascita.
Il corso avrà la durata di 8 incontri a partire dalla 24a settimana di gestazione e si svolgerà in gruppo perché la possibilità di condividere con persone che stanno vivendo la stessa esperienza, sensazioni, dubbi, paure ed emozioni rende ancora più efficace il percorso di consapevolezza e serenità che è l’obiettivo primario di questo corso.
Al corso è sempre gradita la presenza dei papà o di qualsiasi altra figura di riferimento fondamentale per la donna nel percorso di preparazione al parto. Il desiderio è quello di fornire a ciascuno la possibilità di costruire un proprio percorso personale e di creare insieme uno spazio idoneo per ogni bambino. Oltre agli aspetti teorici verranno svolte durante il corso attività pratiche ed esperienziali in modo da creare un maggior coinvolgimento emotivo.
Sono infine previsti all’interno del corso anche una visita domiciliare da parte delle ostetriche o puericultrici per aiutare i genitori nella preparazione dell’ambiente adatto all’accoglienza del neonato e viene data la possibilità dopo la nascita di ricevere delle consulenze telefoniche da parte dei professionisti che hanno condotto il corso. Verrà creata in questo modo una rete di supporto per tutto ciò che riguarda gravidanza, nascita e puerperio che costituirà un bagaglio importante e un punto di riferimento da cui i neo-genitori potranno attingere anche una volta terminato il corso.
Per coloro che lo desiderano ci sarà la possibilità di affiancare al corso di preparazione lo yoga per la gravidanza.