L’assistenza neonatale consiste nel sostenere la mamma nelle prime fasi del neonato: dal rientro a casa, all’allattamento, igiene del neonato , medicazione del moncone , gestione delle poppate e del sonno.
Si consiglia un appuntamento con Clelia prima del parto, insieme si deciderà di cosa jha bisogno la famiglia e di quale tipo di assistenza possiamo offrire. In particolare Clelia vi proporrà anche una lista BABY SHOPPING per aiutare la mamma a orientarsi meglio negli acquisti dei prodotti di prima necessità del bambino (ad es. quali saponi, cremine per cambio pannolino, biberon per allattamento artificiale ecce cc).
Durante la Consulenza si aiuterà la mamma nella gestione dell’allattamento al seno o artificiale, su come affrontare il primo bagnetto, come medicare il cordone ombelicale ma soprattutto la Consulenza sarà utile per darvi tutte le risposte che vi creano ansia e preoccupazione come è normale che accada per ogni neo genitore (ad es. gli orari per le poppate, le buone abitudini del sonno, le regole per una buona routine).
Il servizio di notturna consiste nell’assistere la mamma nella gestione del sonno notturno e organizzazione delle poppate. Il nostro Team di Puericultrici si occuperà di seguire il bambino durante le 10 ore di assistenza al fine di far riposare la mamma e insegnare, laddove servisse, a dare una routine del sonno del bambino seguendo sempre e comunque la sua natura.
Durante questo servizio il nostro Team di Puericultrice si occuperà di stare per 24 ore con il bambino e la mamma per aiutarla a gestire al meglio il tempo, le poppate, cambio pannolini, sonno, momenti di gioco, passeggiate e tutto quello che serve per far crescere serenamente i piccoli in questa prima fase della loro vita.