Quando vengono al mondo i neonati hanno bisogno di stabilizzare le fasi
veglia-sonno, hanno bisogno di conoscere la nuova vita, quella fuori dal grembo materno…
Nel 1 mese di vita il neonato dorme all’incirca 20 ore e si sveglia il tempo necessario per le poppate, il che include naturalmente anche la notte poiche’ il ciclo naturale richiede di nutrirsi ogni 3 ore circa.
Gia’ verso il secondo mese si può pensare di allungare la notte con una pausa di circa 5/6 ore.
Piccoli e importanti suggerimenti per una buona routine del sonno:
Nei primi 3 mesi si inizia a dare un sano ritmo dei pasti e del sonno, aiutiamoli con dei piccoli gesti che per loro possono significare molto.
Devono sentire la serenità e l’amore che proviamo per loro, i nostri cuccioli hanno bisogno di essere abbracciati e coccolati durante la poppata, sia al seno che al biberon, dedicando tutto il tempo necessario senza stress per trasmettere loro sicurezza e instaurare un rapporto piacevole con il momento del nutrimento.
Arriva poi il momento di metterli a nanna dopo aver dato la poppata, anche qui bisogna usare un rituale che varia da bambino a bambino e da madre a madre l’importante è che sia sempre lo stesso. Io suggerisco per l’addormentamento nessun dondolio, nessun cullamento, poche braccia, adagiamolo nel suo lettino con il suo ciuccio, un oggetto transizionale (una pezzetta o un Dudu’) e qualche carezza per dire al nostro piccolo “tranquillo mamma è qua…”.
Usiamo uno Shhhhhhhh dolce ma deciso per riportarlo alla situazione del ventre materno e magicamente si tranquillizzerà.
Lui o lei imparerà che ci si può addormentare anche da soli con la certezza che
mamma e papà sono sempre qua.
Clelia
Lascia un commento